WAP-MAG
Iscriviti ora

JETS

Concept Plane: un nuovo modo di volare


ph/jets_15001.jpg

CONCEPT PLANE 2050

Conferenze interattive, partite di golf virtuale, poltrone vitalizzanti, classi sostituite da interni intelligenti che assicurano un’esperienza di volo personalizzata. Questa è la visione dell’aviazione del futuro di Airbus che recentemente ha rivelato i dettagli del progetto Concept Plane. Il nuovo aeromobile sarà pronto nel 2050 con innovazioni sorprendenti, a partire dalla struttura bionica dell’aereo che replica l’efficienza delle ossa degli uccelli ed è ottimizzata con una membrana intelligente che ricopre le pareti della cabina e che è in grado di controllare la temperatura e diventare trasparente, consentendo ai passeggeri un’ampia vista panoramica.

Un’esperienza di volo totalmente nuova e ispirata alla natura per un viaggio straordinariamente emozionante. L’aeromobile di prossima generazione —comodo, ecologico e trasparente— è un progetto del colosso aerospaziale europeo Airbus e sarà dotato di una rete neuronale che crea un interfaccia intelligente tra ogni passeggero e l’aereo. Il sistema sarà in grado di identificare e rispondere ai diversi bisogni di ogni persona e consentirà la presenza di elementi altamente personalizzati, come le poltrone che si modellano a seconda del corpo del viaggiatore. All’interno le tradizionali classi saranno sostituite da aree in grado di offrire nuovi e strabilianti livelli di esperienza taylor made. Nell’area wellness l’aria verrà arricchita di vitamine e antiossidanti, con luci soffuse per la cromoterapia e poi ancora aromaterapia e trattamenti di digitopressione, il tutto mentre si osserva comodamente il mondo intorno a sé.

Non vi sarà limite alla varietà di scenari virtuali che si troveranno nell’area interattiva al centro dell’aereo, dove le proiezioni pop-up virtuali collocheranno il passeggero negli scenari sociali che sceglieranno: dai giochi olografici ai camerini di prova degli abiti, per chi preferisce fare shopping on-board. L’area smart-tech, infine, è studiata per soddisfare i bisogni individuali di ogni passeggero, da quelli più semplici come una video conferenza di lavoro ai più complessi servizi di lusso, per vivere a bordo come se si continuasse a stare sulla terraferma.

Con l’Airbus delle meraviglie, dunque, il viaggio è già vacanza. Non ci sarà il tempo per annoiarsi perché l’intrattenimento sarà fornito in molteplici forme. Grazie alla tecnologia olografica schermi virtuali e perfino decori e arredi proiettati costruiranno ambienti separati all’interno della cabina, per consentire sia il relax che il lavoro durante il viaggio.

Come nella nave stellare USS Enterprise della serie televisiva e cinematografica Star Trek, le vetrate permetteranno ai passeggeri di godersi il panorama in maniera totalmente inedita, sia di giorno che di notte durante la quale sarà possibile ammirare le stelle. E anche il pavimento della cabina sarà trasparente: tutti saranno in grado di vedere le bellezze delle Città sopra le quali si sta volando.

Sotto il profilo ecologico i materiali impiegati saranno totalmente riciclabili e la struttura più leggera consentirà un minore impiego di carburante. L’aereo sarà inoltre dotato di materiali autopulenti ricavati da fibre vegetali sostenibili che ridurranno gli sprechi e utilizzeranno la temperatura corporea del passeggero per fornire energia ad alcuni elementi della cabina.

In merito alle fonti energetiche di questo aereo extralusso Airbus sta vagliando l’impiego di biocarburanti derivati da biomassa: alghe che durante il loro ciclo vitale assorbono anidride carbonica e non sono in concorrenza con le coltivazioni per uso alimentare. Secondo il rapporto sull’aereo del futuro di Airbus, destinato a voli intercontinentali, questi combustibili sostenibili potrebbero arrivare a fornire il 30 per cento dell’energia necessaria per l’aviazione commerciale entro il 2030.

Altri articoli

GREEN ECONOMY
Il nuovo lusso è ecosostenibile

Altri articoli JETS

Home