WAP-MAG
Iscriviti ora

NEWS & FEATURES

Il settore di alta gamma online in Italia vale 10 miliardi di euro


ph/news_and_features_15001.jpg

IL LUSSO SEMPRE DI PIÙ SU INTERNET

Il consumo di beni di lusso nel mondo virtuale nel 2015 ha superato quello nel mondo reale, con vendite online cresciute ad un tasso 5 volte superiore rispetto a quelle registrate offline. In Italia, infatti, il lusso digitale vale oggi 10 miliardi di euro. E, seppure al momento i servizi abbiano ancora un peso dominante, un numero sempre maggiore di beni fisici entra nel carrello digitale della spesa dei consumatori italiani di beni di fascia alta.

È questa la tendenza che contraddistingue l’e-commerce del lusso. Un trend dove i prodotti toccano quest’anno quota 4 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto all’anno precedente, all’inseguimento dei servizi, a quota 6 milioni di euro, con una crescita del 6%.

Ma il dato forse più interessante è che l’incremento delle vendite online non ostacolano quelle offline, anzi le aiutano a crescere. Per le aziende, inoltre, risulta più conveniente investire nel web, perché anche per i beni e servizi di alta gamma la maggior parte degli utenti considera Internet una delle fonti più autorevoli per scegliere cosa comprare.

Il settore online assumerà un ruolo sempre più rilevante con uno sviluppo del mercato nel settore dei beni di alta gamma sul web che si prevede possa crescere a tassi tra il 20% e il 30% entro i prossimi 3 anni. Ma già nel 2016 il mercato del lusso online, così fondamentale per il made in Italy, crescerà di almeno un 12%. E tutto fa pensare che il lusso sia destinato a diventare sempre più digitale e sempre più digitalizzato.

Addio dunque a boutique, atelier e camerini? Sembrerebbe questa la tendenza, perché anche il mercato della moda si è messo online: da Valentino ad Armani, le marche più prestigiose per affrontare la crisi stanno puntando sull’e-commerce, uno dei pochi settori che invece di risentire dell’austerity cresce di mese in mese, anche perché l’acquisto online consente di accorciare la filiera e di tagliare quindi i costi del prodotto. E le griffe, oltre a costruire il proprio flagship store virtuale, usufruiscono delle piattaforme multimarca dove i consumatori possono acquistare capi firmati e accessori spesso a prezzi più competitivi.

Altri articoli

NEWS & FEATURES
Al Policlinico Gemelli di Roma il top della neurochirurgia

NEWS & FEATURES
Avvenia: know-how italiano al servizio delle imprese

NEWS & FEATURES
La donna più elegante del 2015

NEWS & FEATURES
Le 12 donne più belle de 2015

STYLE & FASHION
La Perla: eleganti trasparenze

STYLE & FASHION
La sensualità di Agent Provocateur

HAUTE COUTURE
L'Arte incontra la Moda

JETS
Concept Plane 2050

Altri articoli NEWS & FEATURES

Home