LE COVER GIRL DI WAP-MAG
Christina Wenngren
Capelli biondi e occhi azzurri, Christina Wenngren (nelle foto di Morten Olsen e di Ove Ellemark) è una svedese sensuale e discreta. È nata a Linköping, un piccolo villaggio nella campagna svedese. World & Pleasure l’ha incontrata per questa intervista e ne esce il ritratto di una ragazza ambiziosa e preparata.
«Hai sempre voluto fare la modella?»
«No, veramente no. Quando ero piccola volevo diventare un veterinario, poi crescendo ho iniziato a interessarmi alla politica internazionale e in particolare al lavoro delle Nazioni Unite. La prima volta in assoluto che iniziai a pensare che potevo diventare una modella fu quando avevo 16 anni e un talent scout mi fermò per strada a Linköping per propormi di lavorare per un’agenzia di modelle».
«Preferisci posare o sfilare?»
«Mi piacciono tutte e due le cose: danno due sensazioni molto diverse ed è difficile sceglierne una. Del posare mi piace il contatto interpersonale che si crea durante il lavoro e la creatività che ci vuole per ottenere delle belle immagini: un lavoro di squadra. Ma mi piace anche l’adrenalina della passarella e la sensazione di spettacolarità che ruota intorno alle sfilate».
«Cosa ti rende diversa dalle altre modelle?»
«Il fatto che ho degli obiettivi professionali totalmente diversi che cerco di portare avanti. Mi piace essere una modella, ma parlo più volentieri delle nuove politiche dell’Unione Europea piuttosto che delle ultime linee cosmetiche».
«Cosa puoi raccontarci di Linköping?»
«Il villaggio è fatto di 7 case e un lago. Tutti i miei migliori amici vivevano nel villaggio o lì vicino e avevano dei cavalli. Spesso facevamo delle cavalcate insieme oppure ci divertivamo a correre tra le case in un’atmosfera che sembrava quella di una delle storie di Astrid Lindgren. A Linköping sono cresciuta in una famiglia affettuosa. I miei genitori abitano ancora là nella stessa casa bianca su una collina che si affaccia su un enorme giardino di alberi di melo e io adoro tornare a casa a trovarli».
«Quali sono i tuoi hobby?»
«Imparare nuove lingue. Al momento ne conosco sei: svedese, inglese, italiano, francese, tedesco e olandese e ora sto cercando di imparare l’arabo. Poi ho una vera passione per i mercatini delle pulci. Mi piace rovistare tra vecchi oggetti e trovare qualcosa di interessante. Amo i libri antichi e ho un debole per la letteratura svedese del diciannovesimo secolo. Tutti i romanzi e gli autori che preferisco sono di quel periodo. Infine mi piace viaggiare e provare nuove cose in giro per il mondo».
«Ci racconti qualcosa della tua esperienza di modella?»
«Ho lavorato con stilisti e fotografi un po’ in tutta Europa: Svezia, Italia, Regno Unito e Danimarca e anche anche negli Stati Uniti. In Italia ho invece partecipato a un video musicale per MTV».
«E cosa ne pensi di questo lavoro?»
«Mi piace molto perché si incontrano persone meravigliose, si vedono posti fantastici e si fanno cose divertentissime».
«C’è qualcosa che ricordi con particolare piacere?»
«Ogni cosa che ho fatto in Italia. È il mio Paese preferito, dove ho conosciuto persone fantastiche. In Italia mi sento sempre felice».
«Cosa ti piace di più di te stessa?»
«Direi gli occhi. Penso che dagli occhi si possa vedere l’anima e i miei pensieri più profondi».
«Quale è il tuo colore preferito?»
«Tutti, ma se dovessi sceglierne uno opterei per il blu».
«E il tuo piatto preferito?»
«Mi piacciono tutti i piatti italiani: pizza, pasta, risotto, gnocchi, arancini siciliani, per non parlare poi di tutti i dessert come panna cotta, tiramisù o semplicemente il gelato».