WAP-MAG
Iscriviti ora

VIAGGI

Boom di viaggi in autunno, cosa cercano gli italiani.

 


Image

BOOM DI VIAGGI IN AUTUNNO, ECCO COSA CERCANO GLI ITALIANI

 

 

 

Volare sulle splendide spiagge di Capo Verde; natura, mare e lusso in Oman; ma anche Zanzibar, Kenya e weekend benessere ad Abano Terme: ecco le proposte più gettonate nel catalogo di Vamonos-Vacanze.it.

Dopo un’estate di grandi soddisfazioni dal punto di vista turistico, ora è boom dei viaggi d’autunno: ecco cosa cercano gli italiani e quali sono le proposte più gettonate nel catalogo della online travel agency Vamonos-Vacanze.it, specializzata in viaggi di gruppo.

«Il caldo quest’anno ha tardato a lasciarci, ma —arrivati a novembre— sta ormai scemando. La voglia di viaggiare e continuare a scoprire il mondo, tuttavia, non si attenua» mettono in evidenza gli specialisti del tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che sulla propensione al viaggio d’autunno degli italiani ha commissionando un apposito studio all’Istituto di Ricerca IRCM (www.ircm-ricerca.com).

Ebbene, il 22% degli intervistati ha già prenotato un altro viaggio da realizzare tra novembre di quest’anno e gennaio 2024. E chi non ha ancora prenotato dichiara comunque che sta valutando concretamente la possibilità di acquisto: il 45% sta attivamente cercando una meta.

Ma cosa cercano gli italiani per staccare dalla routine quotidiana in attesa della prossima estate? Secondo l’Istituto di Ricerca IRCM, la maggior parte dei turisti (64%) non si concederà una vacanza lunga, ma soltanto un fine settimana o un breve soggiorno da trascorrere alla scoperta di località non molto lontane.

Sempre secondo il sondaggio, al primo posto nei desideri degli italiani ci sono le città europee: ben il 28% sceglierebbe una di esse come destinazione per una fuga rilassante.

Vi è comunque un 36% che non rinuncerà ad un viaggio più importante (una settimana o più), ma non necessariamente costoso. In molti continuano infatti a puntare sull’Egitto dove il budget necessario è alla portata di tutte le tasche.

«Il desiderio di scoprire posti nuovi e meravigliosi non si ferma con l’autunno, anzi sono in molti a voler approfittare proprio dei prossimi mesi che sono anche più economici rispetto ai nostri mesi estivi. Tra le new-entry più sorprendenti c’è anche l’Oman, considerata la perla dell’Oriente: un vero viaggio-esperienza» spiegano gli specialisti di Vamonos-Vacanze.it.

Proprio per questo sono nate realtà come Vamonos, tour operator numero uno in Italia per le vacanze esperienziali di gruppo, grazie alla quale ogni viaggio può avere innumerevoli declinazioni e la vacanza diventa un’esperienza irripetibile per tutti, un’esperienza che consente di portare a casa ricordi indimenticabili.

Si può partire con gli amici, ma sempre più spesso si parte anche da soli. Ogni viaggio “Vamonos” è organizzato per fasce di età e ci si ritrova con persone affini che hanno voglia di esplorare, conoscere, divertirsi e fare nuove amicizie, accompagnati sempre da un «group leader», il collante tra i membri di ogni gruppo.

La società può vantare con le esperienze pluridecennali dei componenti del suo team, tanto che quest’anno chiuderà con un fatturato di oltre 6 milioni di euro: un risultato eccezionale grazie proprio all’esperienzialità delle sue vacanze ed al conseguente elevato grado di soddisfazione dei suoi viaggiatori che dopo aver provato l’esperienza non vedono l’ora di ripeterla.

Ma quali sono concretamente i viaggi che sulla piattaforma in questo momento vanno per la maggiore? Per quanto riguarda i viaggi di una settimana, Vamonos-Vacanze.it sta registrando un boom di richieste per Capo Verde dall’11 al 19 novembre (euro 1.449), per il viaggio in Oman dal 19 al 26 novembre (euro 2.099), dove si può anche percorrere il deserto e andare incontro ai beduini omanesi; e poi ancora —alla scoperta di scenari paradisiaci, spiagge da sogno, foreste tropicali e natura incontaminata— per Zanzibar dal 21 al 29 novembre (euro 2.199) e per il Kenya dal 22 al 30 novembre (euro 1.899), dove vivere una fantastica avventura, esplorando la fauna selvatica del Masai Mara e rilassandosi nelle spiagge tropicali del Paese.

«Per quanto riguarda invece i viaggi brevi, la richiesta più ricorrente è il weekend benessere ad Abano Terme, dove al momento abbiamo ancora capienza dal 17 al 19 novembre oppure dall’1 al 3 dicembre, al prezzo davvero imbattibile di euro 359 in entrambi i periodi» concludono gli specialisti di Vamonos-Vacanze.it.

Home