WAP-MAG
Iscriviti ora

ECONOMIA

Tobago nel capitale di Ener2Crowd.com.


Image

 

TOBAGO INSIEME ALLE GRANDI SOCIETÀ DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA NEL CAPITALE DI ENER2CROWD

 

«Il crowdfunding è una forma di finanziamento sempre più popolare e democratico» commenta Carolina Franceschini, CEO di Tobago.

Ha incassato round da un milione di euro la piattaforma di lending crowdfunding ambientale ed energetico Ener2Crowd.com. Tra le grandi società della transizione energetica che investono nel capitale della startup fondata da Niccolò Sovico, Paolo Baldinelli, Sergio Pedolazzi e Giorgio Mottironi, anche Tobago, società di investimenti e sviluppo di soluzioni innovative nella transizione energetica fondata da Carolina Franceschini e Igor Bovo, a sua volta co-fondatore e CEO di SAMSO S.p.A.

«Siamo orgogliosi di aver investito in Ener2Crowd. Il crowdfunding è una forma di finanziamento sempre più popolare e democratico. Rappresenta un’opportunità di investimento capace di soddisfare quella crescente fetta di investitori privati che vogliono essere parte attiva nei propri interessi, partecipando ad iniziative 100% green per raggiungere gli obiettivi della carbon neutrality e guadagnare seguendo i principi di sostenibilità ambientale. Siamo convinti che il connubio tra tecnologia, democrazia e sostenibilità ambientale sia oggi più che mai vincente e che rappresenti appieno i nostri valori e le nostre aspettative per il futuro» commenta Carolina Franceschini, CEO di Tobago.

Il background professionale di Carolina Franceschini come imprenditrice è focalizzato nella ricerca e sviluppo nel campo dell’Energia e della Sostenibilità: biogas, biometano, fotovoltaico. Ha fondato Tobago ed è responsabile dello sviluppo del business nelle diverse aree di interesse della società, board member delle partecipate della holding company e di alcune società biometano.

Carolina ha una conoscenza approfondita delle politiche italiane, delle norme PNRR e dei regolamenti UE per il raggiungimento dei processi e delle autorizzazioni ambientali e gestionali. Si occupa direttamente dello startup delle nuove iniziative societarie.

«Credo che la fase di startup sia il momento creativo per eccellenza, non si definiscono solo i business plan ma si delinea l’anima vera e propria dell’azienda, tratteggiandone il carattere e le ambizioni» commenta la CEO di Tobago.

Il pragmatismo e la progettualità femminili sono fondamentali. «Nella fase di avvio —prosegue Carolina Franceschini— bisogna incastrare e pianificare le azioni con massima efficienza, sfruttare le proprie competenze e professionalità con determinazione. Bisogna calibrare le spese investendo con oculatezza, seguendo anche l’intuito, quando serve. È necessario essere poliedrici e quanto più multitasking possibile. Nonché, nelle fase di nuove assunzioni, valutare con massima empatia».

«Per mia esperienza, sono tutte caratteristiche che trovo perfettamente nelle corde delle donne, sono elementi che riconosco e apprezzo molto nelle colleghe, e mi auguro di assistere sempre più alla nascita di startup caratterizzate da forte apporto femminile» conclude la CEO di Tobago.

Ad entrare nel capitale della startup, anche a Larry S.p.A. —veicolo di investimento della famiglia di Enrico Falck— e molte altre società che come Tobago operano nel settore della transizione energetica. Tra loro Fenice Invest, Valore Energia e MelPart Holding di Stefano Meloni.

Vi è ora dunque il raggiungimento di quota un milione di euro nell’aumento di capitale «seed» a coronare i risultati della startup «numero uno» in Italia per gli investimenti ed il risparmio sostenibile ottenuti in campo operativo: raddoppio dei volumi raccolti, per un totale raggiunto di 13,2 milioni di euro di finanziamenti green, aumento del rendimento medio annuo al 6,6%, zero default e più del 99% delle rate pagate puntualmente o in anticipo.

Da un punto di vista economico i risultati si sposano con gli impatti ambientali che Ener2Crowd.com ha generato grazie all’attività dei propri investitori: i finanziamenti erogati hanno permesso una riduzione di 14 mila tonnellate di CO2.

«La finanza alternativa e sostenibile è certamente ad un punto di svolta: nel 2023 metteremo a terra tutte quelle soluzioni che abbiamo pensato e disegnato per permettere a chiunque di utilizzare le proprie risorse monetarie per costruire un futuro migliore e sostenibile» puntualizza Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore di Ener2Crowd.com nonché chief analyst del GreenVestingForum.it.

 

 

 

Home