WELLNESS
Le nuove tendenze del benessere
Immersioni nel silenzio di una natura incontaminata, massaggi, bagni termali, scrub, tutto all'insegna del benessere: aumenta la voglia di servizi legati al wellness e al relax. I frequentatori delle spa sono triplicati negli ultimi 20 anni, ma anche l’universo del wellness ha le sue mode e la clientela è sempre più esigente. Così gli operatori del benessere per conquistare nuovi clienti sono sempre in cerca di nuove idee.
Certo mangiare cibo sano e praticare attività fisica sono le 2 regole base per stare bene, ma nell’ambito delle nuove tendenze per il wellness i prodotti della terra diventano essi stessi ingredienti per il benessere, una via alternativa che affonda le radici nella tradizione e che prevede l'utilizzo dei prodotti offerti dalla natura per essere in grado di proporre nuove esperienze in cui il relax diventa il frutto del rispetto per l’ambiente.
Ad esempio uno dei maggiori alleati della salute è l’uva e il succo che si ricava non solo dalla spremitura degli acini ma anche dalle foglie e dai vinaccioli, che sono ricchi di sostanze minerali antiossidanti. Poi ancora in molte spa è possibile sperimentare il bagno di fieno, un trattamento che ha effetti benefici sulla circolazione, sul sistema immunitario e sulla pelle.
Tra i principi curativi tramandati di generazione in generazione, vi è anche il pino mugo che favorisce la circolazione ed è un potente antiossidante. E tra le nuove proposte anche la mela-terapia. Questo frutto contiene pectina, vitamine, betacarotene e sostanze minerali ed ha un potente effetto anti-aging. E poi ancora massaggi rilassanti all’olio extravergine di oliva e degustazioni bendate per riattivare le percezioni assopite dallo stress.