WAP-MAG
Iscriviti ora

YACHTS

Yacht di nuova generazione


ph/yachts_15001.jpg

GLI YACHT DEL FUTURO

I progetti di Schöpfer Yachts LLC rappresentano la vera essenza dell'innovazione nell'ambito della nautica da diporto, soddisfacendo le richieste di una clientela sempre più esigente ed introducendo nuove tecnologie strutturali, nonché nuovi processi e nuovi materiali che rendono questi yacht del futuro diversi da qualunque altro yacht.

Con sede negli Stati Uniti, Schöpfer Yachts è un cantiere navale specializzato in ricerca estetica e tecnologie avanzate. L’azienda, in collaborazione con altri operatori del settore che condividono questa visione di innovazione, anticipa il futuro della progettazione nautica.

Il primo progetto dell’azienda è Oculus (nelle foto), un 76 metri ideato da Kevin Schöpfer, fondatore e proprietario dell’omonimo cantiere navale. Questo yacht da crociera a lungo raggio è stato progettato per accogliere 12 ospiti tra comfort di ultima generazione e particolari ricercati. L’esterno si ispira alla struttura ossea della balena, presentando delle linee morbide avvolgenti ed armoniose. La struttura dello yacht unisce all’eleganza delle linee la simmetria della struttura. La barca raggiunge una velocità di oltre 25 nodi.

Oculus è la prima incursione dell’architetto Schöpfer nel mondo della nautica. «Ho iniziato a guardare gli yacht dal punto di vista del design e ho pensato che potesse essere l’estensione del design residenziale» puntualizza Schöpfer. Con Oculus, ha messo a frutto la sua esperienza nel campo dell’interior design ritagliandosi uno spazio in un mercato ancora di nicchia.

Il secondo progetto di Schöpfer Yachts è Infinitas, uno yacht di 91 metri che ospita fino a 16 persone, con una particolare forma a doppio anello, simbolo matematico dell’infinito, ottenuta ritagliando un doppio spazio a poppa. Principale fonte di ispirazione del design è proprio il simbolo dell’infinito che è stato espresso attraverso il particolare design dello yacht. Da Infinitas prende poi spunto l’I-150, uno yacht di 46 metri con 4 alloggi per gli ospiti e una suite armatoriale e poi ancora Audax, uno yacht più piccolo, con una lunghezza di 36 o 29 metri a seconda del modello, che può ospitare fino a 10 persone.

Home